I nostri consigli

Corni di Canzo 
Monte Cornizzolo 
Moregallo 
Palanzone 
Lecchese 


 

Milano ha la fortuna di trovarsi al centro di una catena alpina di inesauribile bellezza.

Per apprezzarne le meraviglie è sufficiente lasciare la macchina in punti dove sia possibile parcheggiare e inoltrarsi in uno dei numerosi sentieri di montagna.

L'esercizio fisico che accompagna le escursioni sui monti aggiunge un sicuro guadagno in salute ad un corpo umano fatto per affrontare un'attività fisica che le comodità della vita moderna ci risparmia in modo innaturale.

Unendo l'utile al dilettevole, l'escursionista aggiunge allo svago offerto dalle bellezze naturali i vantaggi di una "forma fisica" che meglio di ogni altra medicina ci può difendere sia dai "malanni stagionali" che da quelli derivanti dall'inesorabile avanzare dell'età.

In queste "pagine  ricreative" proponiamo escursioni nell'area delle prealpi lombarde (triangolo lariano e orobiche), raggiungibili da Milano in una-due ore di macchina e della durata di circa 2 ore con dislivelli di circa 800 metri (400 metri all'ora) o percorsi di circa 8 Km (4 km all'ora).

Osservando le cartine si noterà che gli itinerari suggeriti sono solo una piccola parte della grande quantità di sentieri che solcano i nostri monti. La nostra indicazione segue il duplice criterio della facilità di accesso dall'area milanese e della bellezza dei paesaggi naturali.

Le pagine sono in continuo aggiornamento e raccolgono le indicazioni e i suggerimenti dei soci.

Buon divertimento!.

 

Link utili

Clicca qui per avere le previsioni del tempo